Rischio incidenti industriali

Per rischio industriale si intende la possibilità che in seguito ad un incidente presso un insediamento industriale si sviluppi un incendio, un’esplosione o una nube tossica, coinvolgente una o più sostanze pericolose, i cui effetti possano arrecare danni alla popolazione o all’ambiente.
Tali effetti sono mitigati dall’attuazione di adeguati piani di emergenza, sia interni (redatti dall’industria per fronteggiare immediatamente l’evento incidentale) che esterni (redatti dall’Autorità per fronteggiare i possibili effetti sul territorio circostante); questi ultimi prevedono adeguate misure di autoprotezione e comportamenti da fare adottare alla popolazione.

Indicazioni

Se abiti in una zona con stabilimenti industriali, informati dal Sindaco del tuo Comune se sono inseriti nell’elenco degli impianti a rischio, per i quali è previsto un piano di emergenza in caso di incidente. Puoi anche ottenere l’informazione consultando il sito internet del Ministero dell’Ambiente.

L’elenco degli stabilimenti industriali a rischio di incidente rilevante lo trovi all’indirizzo web:
www.minambiente.it/Sito/settori_azione/iar/stabilimenti/stabilimenti_italia.asp

Evacuazione

Quando il rischio di contaminazione è elevato le Autorità responsabili dell’emergenza possono ordinare l’evacuazione secondo il piano di emergenza esterno prestabilito, che fornisce altresì indicazioni circa le
modalità di allontanamento e i luoghi di raccolta.

Come comportarsi?

SEGUI LE INDICAZIONI CONTENUTE NEL LE SCHEDE DI INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE DISTRIBUITE DAL SINDACO> Per conoscere le misure di sicurezza da adottare e le norme di comportamento.


IN CASO DI EMISSIONE DI SOSTANZE TOSSICHE DALLO STABILIMENTO> Rifugiati in un luogo chiuso.


PER RIDURRE L’ESPOSIZIONE ALLE SOSTANZE TOSSICHE> Chiudi porte e finestre occludendo gli spiragli con tessuti bagnati, spegni condizionatori ed aeratori evitando l’interscambio di aria con l’esterno.


TIENITI INFORMATO CON LA RADIO E LA TV> Per ascoltare le indicazioni fornite dagli organi competenti sulle misure da adottare e sulla situazione in atto fino al cessato allarme.


ATTENZIONE ALLE INFORMAZIONI DATE DALLE AUTORITÀ ATTRAVERSO IMPIANTI MEGAFONICI, ALTRI MEZZI ED EVENTUALI SEGNALI> Possono fornire utili indicazioni sulle misure da adottare e sulla situazione.

torna all'inizio del contenuto