Rischio incendi

Un incendio boschivo può essere definito “un fuoco che tende ad espandersi su aree boscate oppure su terreni coltivati o incolti”. Perché un incendio si possa sviluppare sono necessari i tre elementi che costituiscono il cosiddetto “triangolo del fuoco”: il combustibile (erba secca, foglie, legno), il comburente (l’ossigeno) e il calore (necessario per portare il combustibile alla temperatura di accensione). Particolari condizioni atmosferiche (es. giornate particolarmente calde e ventose in un periodo di scarse precipitazioni) possono favorire il rapido propagarsi dell’incendio.

Le cause di incendio possono essere:

NATURALI, come ad esempio i fulmini. Sono le meno frequenti in assoluto.

DI ORIGINE ANTROPICA, cioè imputabili ad attività umane. Possono essere:

  • accidentali, come ad esempio un corto circuito, surriscaldamento di motori, scintille, ecc;
  • colpose, come alcune pratiche agricole, comportamenti irresponsabili nelle aree turistiche, lancio incauto di materiale acceso (fiammiferi, sigarette, ecc);
  • dolose, quando il fuoco è appiccato volontariamente dall’uomo per le motivazioni più disparate (vendetta, dispetto, speculazione edilizia) al fine di provocare danni.

Come comportarsi per evitare un incendio boschivo?

NON GETTARE MOZZICONI DI SIGARETTA O FIAMMIFERI ANCORA ACCESI> Possono incendiare l’erba secca delle scarpate lungo strade, ferrovie, ecc. quando l’incendio è in corso.

TELEFONA SUBITO AL 1515 PER DARE L’ALLARME SE AVVISTI DELLE FIAMME O ANCHE SOLO DEL FUMO> Non pensare che altri l’abbiano già fatto. Fornisci le indicazioni necessarie per localizzare l’incendio.

È PROIBITO E PERICOLOSO ACCENDERE IL FUOCO NEL BOSCO> Usa solo le aree attrezzate. Non abbandonare mai il fuoco e prima di andare via accertati che sia completamente spento.

CERCA UNA VIA DI FUGA SICURA: UNA STRADA O UN CORSO D’ACQUA. NON SOSTARE IN LUOGHI VERSO I QUALI SOFFIA IL VENTO> Potresti rimanere imprigionato tra le fiamme e non avere più una via di fuga.

SE DEVI PARCHEGGIARE L’AUTO ACCERTATI CHE LA MARMITTA NON SIA A CONTATTO CON L’ERBA SECCA> La marmitta caldissima incendierebbe facilmente l’erba secca.

SE NON HAI ALTRA SCELTA, CERCA DI ATTRAVERSARE IL FUOCO DOVE È MENO INTENSO PER PASSARE DALLA PARTE GIÀ BRUCIATA> Ti porti così in un luogo sicuro.

MA RICORDA: SE NON HAI ALTRA SCELTA!!! L’INCENDIO NON È UNO SPETTACOLO, NON SOSTARE LUNGO LE STRADE> Intralceresti i soccorsi e le comunicazioni necessarie per gestire l’emergenza

In caso di avvistamento incendio, avvertire con sollecitudine le Autorità preposte alla sorveglianza ad uno dei seguenti numeri telefonici:

Numero Unico Emergenza: 112
Comando Prov. Vigili del Fuoco: 115
Corpo Forestale Regione Siciliana 1515
Comando Polizia Municipale 091 8679263

torna all'inizio del contenuto