18 Aprile 2024

AVVISO – Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore del 23 luglio 2023. Aggiornamento del 29 aprile 2024.

29-Aprile-2024. Così come comunicato dal Dipartimento regionale della protezione civile con nota Prot. n. 17015/DG/DRPC Sicilia del 24/04/2024, il Modello B1 denominato Ricognizione dei danni subiti l’immediato sostegno alla popolazione conteneva un refuso alla Sezione 8 di pagina 10, pertanto è stata pubblicata in calce al presente Avviso la nuova versione del Modello B1 ricevuto dal Dipartimento della protezione civile. Detto nuovo modello B1 sostituisce il precedente e viene trasmesso in formato aperto per agevolarne la compilazione.

Con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2024, è stato dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore che a partire dal 23 luglio 2023 hanno interessato il territorio delle province di Catania, di Messina, di Palermo e di Trapani.

Con O.C.D.P.C. n. 1078 del 13 marzo 2024 è stata emessa l’ordinanza “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore che a partire dal 23 luglio 2023 hanno interessato il territorio delle Province di Catania, di Messina, di Palermo e di Trapani”.

Con disposizione commissariale n.1 del 22 marzo 2024, il Presidente della Regione, nella qualità di Commissario delegato all’Ordinanza n°1078/2024, ha individuato nel DRPC Sicilia l’Ufficio del Commissario Delegato e nominato il Dirigente Generale di detto dipartimento come Preposto all’esercizio alle attribuzioni gestionali di natura tecnica, amministrativa e contabile.

Con Disposizione n° 2 dell’11 aprile 2024 il Commissario Delegato, in osservanza di quanto indicato all’art.1, comma 3 dell’OCDPC 1078/2024, ha proceduto all’individuazione dei Comuni interessati dagli incendi nei cui ambiti territoriali saranno attuate le misure oggetto dell’O.C.D.P.C. n. 1078, fra i quali Isola delle Femmine.

Si comunica, pertanto, alla popolazione che ai fini dell’eventuale riconoscimento del contributo occorre che gli interessati compilino la modulistica B1 e C1 allegata al presente avviso e la trasmettano al Comune entro martedì 7 maggio.

Protezione civile 8 Giugno 2024

Avviso Protezione civile – Livello ATTENZIONE per il rischio incendi da domani, domenica 9, fino a lunedì 10 giugno.

La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi l’avviso numero 111bis per rischio incendi, valido dalle 0.

Comune 4 Giugno 2024

Progetto di legge di iniziativa popolare “Eliminazione di 500 miliardi di sprechi e malapolitica”

Sono disponibili fino al 28 novembre 2024 (salve successive indicazioni di ritiro anticipato da parte del comitato promotore) presso l’Ufficio Elettorale, situato in via G.

Comune 29 Maggio 2024

Isola delle Femmine: Bandiera Lilla per la prima volta!

Il Comune di Isola delle Femmine ottiene la prestigiosa Bandiera Lilla, un riconoscimento che premia l’impegno concreto dell’Amministrazione per rendere il territorio accessibile e inclusivo per tutti, residenti e ospiti.