Protezione civile

18 Aprile 2024

AVVISO – Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore del 23 luglio 2023. Aggiornamento del 29 aprile 2024.

29-Aprile-2024. Così come comunicato dal Dipartimento regionale della protezione civile con nota Prot. n. 17015/DG/DRPC Sicilia del 24/04/2024, il Modello B1 denominato Ricognizione dei danni subiti l’immediato sostegno alla popolazione conteneva un refuso alla Sezione 8 di pagina 10, pertanto è stata pubblicata in calce al presente Avviso la nuova versione del Modello B1 ricevuto dal Dipartimento della protezione civile. Detto nuovo modello B1 sostituisce il precedente e viene trasmesso in formato aperto per agevolarne la compilazione.

Con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2024, è stato dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore che a partire dal 23 luglio 2023 hanno interessato il territorio delle province di Catania, di Messina, di Palermo e di Trapani.

Con O.C.D.P.C. n. 1078 del 13 marzo 2024 è stata emessa l’ordinanza “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore che a partire dal 23 luglio 2023 hanno interessato il territorio delle Province di Catania, di Messina, di Palermo e di Trapani”.

Con disposizione commissariale n.1 del 22 marzo 2024, il Presidente della Regione, nella qualità di Commissario delegato all’Ordinanza n°1078/2024, ha individuato nel DRPC Sicilia l’Ufficio del Commissario Delegato e nominato il Dirigente Generale di detto dipartimento come Preposto all’esercizio alle attribuzioni gestionali di natura tecnica, amministrativa e contabile.

Con Disposizione n° 2 dell’11 aprile 2024 il Commissario Delegato, in osservanza di quanto indicato all’art.1, comma 3 dell’OCDPC 1078/2024, ha proceduto all’individuazione dei Comuni interessati dagli incendi nei cui ambiti territoriali saranno attuate le misure oggetto dell’O.C.D.P.C. n. 1078, fra i quali Isola delle Femmine.

Si comunica, pertanto, alla popolazione che ai fini dell’eventuale riconoscimento del contributo occorre che gli interessati compilino la modulistica B1 e C1 allegata al presente avviso e la trasmettano al Comune entro martedì 7 maggio.