Rischio frana

Il meccanismo di una frana si può spiegare così: il materiale che costituisce un pendio o una parete rocciosa è attirato verso il basso dalla forza di gravità e rimane in quella posizione finché fattori come la natura del terreno, la forma o il profilo del pendio e la quantità d’acqua presente lo mantengono in equilibrio. Basti pensare ad un castello di sabbia: se non si mette un po’ d’acqua a tenere compatti i granelli, esso non starà mai in piedi, ma se ne mettiamo troppa crolla! Così avviene lungo i pendii: hanno bisogno di una giusta quantità d’acqua per non franare. Le cause che predispongono e determinano questi processi di destabilizzazione del versante sono molteplici.

Oltre alla quantità d’acqua, oppure di neve caduta, anche il disboscamento e gli incendi sono causa di frane. L’azione dell’uomo sul territorio ha provocato e potrebbe provocare ancora in futuro eventi franosi. Ad esempio, scavando ai piedi di un pendio per costruire edifici o strade si può causare un cedimento del terreno. I territori alpini ed appenninici del Paese, ma anche quelli costieri, sono generalmente esposti a rischio di movimenti franosi, a causa della natura delle rocce e della pendenza, che possono conferire al versante una certa instabilità detta energia di rilievo. Inoltre, le caratteristiche climatiche e l’intensa trasformazione dei territori operata dalle attività umane spesso senza criterio e rispetto dell’ambiente (costruzione di strade, piste da sci, nuovi insediamenti abitativi, ecc.) contribuiscono ad aumentare la vulnerabilità del territorio.

Come comportarsi?

NON PRECIPITARTI FUORI, RIMANI DOVE SEI> Rimanendo all’interno dell’edificio sei più protetto che non all’aperto.

RIPARATI SOTTO UN TAVOLO, SOTTO L’ARCHITRAVE O VICINO AI MURI PORTANTI> Possono proteggerti da eventuali crolli.

ALLONTANATI DA FINESTRE, PORTE CON VETRI E ARMADI> Cadendo potrebbero ferirti.

NON UTILIZZARE GLI ASCENSORI> Potrebbero rimanere bloccati ed impedirti di uscire.

ALLONTANATI DAGLI EDIFICI, DAGLI ALBERI, DAI LAMPIONI E DALLE LINEE ELETTRICHE O TELEFONICHE> Cadendo potrebbero ferirti.

NON PERCORRERE UNA STRADA DOVE È APPENA CADUTA UNA FRANA> Si tratta di materiale instabile che potrebbe rimettersi in movimento.

NON AVVENTURARTI SUL CORPO DELLA FRANA> I materiali franati, anche se appaiono stabili, possono nascondere pericolose cavità sottostanti.

NON ENTRARE NELLE ABITAZIONI COINVOLTE PRIMA DI UN’ACCURATA VALUTAZIONE DA PARTE DEGLI ESPERTI> Potrebbero aver subito lesioni strutturali e risultare pericolanti.

torna all'inizio del contenuto