Rischio alluvione

Come comportarsi?

SE DEVI ABBANDONARE LA CASA, CHIUDI IL RUBINETTO DEL GAS E STACCA IL CONTATORE DELLA CORRENTE ELETTRICA> Tali impianti potrebbero danneggiarsi durante l’evento calamitoso.

RICORDATI DI TENERE CON TE I DOCUMENTI PERSONALI ED I MEDICINALI ABITUALI> Ti possono essere indispensabili se casa tua risultasse irraggiungibile per parecchio tempo.


INDOSSA ABITI E CALZATURE CHE TI PROTEGGANO DALL’ACQUA> È importante mantenere il corpo caldo e asciutto.


NON AVVENTURARTI MAI, PER NESSUN MOTIVO, SU PONTI O IN PROSSIMITÀ DI FIUMI, TORRENTI, PENDII, ECC.> L’onda di piena potrebbe investirti.

SEGUI CON ATTENZIONE LA SEGNALETICA STRADALE ED OGNI ALTRA INFORMAZIONE CHE LE AUTORITÀ HANNO PREDISPOSTO> In questo modo eviti di recarti in luoghi pericolosi.

SE SEI IN MACCHINA EVITA DI INTASARE LE STRADE> Sono necessarie per la viabilità dei mezzi di soccorso.


SE NON PUOI ABBANDONARE LA CASA SALI AI PIANI SUPERIORI E ATTENDI L’ARRIVO DEI SOCCORSI> Eviterai di essere travolto dalle acque.


NON USARE IL TELEFONO SE NON PER CASI DI EFFETTIVA NECESSITÀ> In questo modo eviti sovraccarichi delle linee telefoniche, necessarie per l’organizzazione dei soccorsi.


PRESTA ATTENZIONE ALLE INDICAZIONI FORNITE DALLE AUTORITÀ> Esse gestiscono l’emergenza e coordinano i soccorsi.


NON PERCORRERE STRADE INONDATE E SOTTOPASSAGGI> La profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non sembra e il livello dell’acqua potrebbe bloccare il tuo automezzo.


DOPO L’ALLUVIONE: NON UTILIZZARE L’ACQUA FINCHÉ NON VIENE DICHIARATA NUOVAMENTE POTABILE E NON CONSUMARE ALIMENTI ESPOSTI ALL’INONDAZIONE> Potrebbero contenere agenti
patogeni o essere contaminati.


NON UTILIZZARE APPARECCHIATURE ELETTRICHE PRIMA DI UNA VERIFICA DA PARTE DI UN TECNICO> Gli eventuali danni subiti potrebbero provocare un cortocircuito.

PULISCI E DISINFETTA LE SUPERFICI ESPOSTE ALL’ACQUA D’INONDAZIONE> Potrebbero presentare
sostanze nocive o agenti patogeni.

torna all'inizio del contenuto