Rischio terremoti

Come comportarsi?

INFORMATI SULLA CLASSIFICAZIONE SI SMICA DEL COMUNE IN CUI RISIEDI> Devi sapere quali norme adottare per le costruzioni, a chi fare riferimento e quali misure sono previste in caso di emergenza.

INFORMATI SU DOVE SI TROVANO E SU COME SI CHIUDONO I RUBINETTI DI GAS, ACQUA E GLI INTERRUTTORI DELLA LUCE> Tali impianti potrebbero subire danni durante il terremoto.


EVITA DI TENERE GLI OGGETTI PESANTI SU MENSOLE E SCAFFALI PARTICOLARMENTE ALTI> Fissa al muro gli arredi più pesanti perché potrebbero caderti addosso

TIENI IN CASA UNA CASSETTA DI PRONTO SOCCORSO> una torcia elettrica, una radio a pile, un estintore ed assicurati che ogni componente della famiglia sappia dove sono riposti.


SE SEI IN LUOGO CHIUSO CERCA RIPARO NEL VANO DI UNA PORTA> inserita in un muro portante (quelli più spessi) o sotto una trave perché ti può proteggere da eventuali crolli.


RIPARATI SOTTO UN TAVOLO> È pericoloso stare vicino a mobili, oggetti pesanti e vetri che potrebbero caderti addosso.


NON PRECIPITARTI VERSO LE SCALE E NON USARE L’ASCENSORE> Talvolta le scale sono la parte più debole dell’edificio e l’ascensore può bloccarsi e impedirti di uscire.

torna all'inizio del contenuto