Politiche sociali

27 Marzo 2021

Ligh it up blue: Giornata mondiale dell’autismo

Il 2 aprile è la Giornata mondiale dell’autismo voluta dall’ONU. Nonostante il drammatico periodo causato dall’emergenza sanitaria, l’attenzione verso l’autismo e verso il riconoscimento dei diritti di tutti i diversamente abili è altissima. L’Associazione Nazionale parlAutismo Onlus, che da decenni si occupa della battaglia per il riconoscimento della cultura della fragilità, è promotrice di diverse iniziative. Il 2 aprile l’Associazione ha organizzato una fiaccolata virtuale che si terrà in diretta streaming dalle ore 18.00 sulle piattaforme social della medesima. Il nostro Comune, sempre tramite l’Associazione parlAutismo, aderisce all’iniziativa “Light it up blue” promossa dalla Fondazione Italiana Autismo (FIA) e patrocinata dalla Presidenza della Regione Siciliana. Pertanto il Palazzo Comunale di Isola, a partire da questa sera e fino al 2 aprile, si tingerà di blu, il colore scelto dall’Onu per connotare lo spettro autistico, come anche alcuni monumenti più importanti del mondo.
Il Comune con delibera di Giunta Comunale n. 27 del 15-03-2021 ha autorizzato, altresì, la condivisione sui profili social istituzionali del link https://www.facebook.com/groups/parlAutismoOnlus per promuovere e consentire di seguire la Fiaccolata virtuale.
Il Comune si fa carico di questa opera di sensibilizzazione al fine di portare all’attenzione dell’opinione pubblica il disagio delle famiglie che vivono quotidianamente le problematiche connesse con una disabilità così grave e per denunciare le discriminazioni subite dai soggetti deboli colpiti da questa malattia.

Ligh it up blue: Giornata mondiale dell’autismo

Ultimi articoli

Protezione civile 18 Aprile 2024

AVVISO – Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore del 23 luglio 2023.

Con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2024, è stato dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore che a partire dal 23 luglio 2023 hanno interessato il territorio delle province di Catania, di Messina, di Palermo e di Trapani.

Protezione civile 17 Aprile 2024

Avviso Protezione civile – Livello PREALLERTA per il rischio incendi da domani, giovedì 18, fino a venerdì 20 aprile.

La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi l’avviso numero 76 per rischio incendi, valido dalle 0.

Protezione civile 12 Aprile 2024

Avviso Protezione civile – Livello PREALLERTA per il rischio incendi da domani, sabato 13, fino a domenica 14 aprile.

La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi l’avviso numero 73 per rischio incendi, valido dalle 0.

torna all'inizio del contenuto