Protezione civile

8 Febbraio 2023

Avviso regionale di Protezione Civile

Rischio meteo-idrogeologico e idraulico – Livello d’allerta GIALLO fino alle ore 24 del 9 febbraio.

Dalle prime ore di domani, giovedì 9 febbraio 2023, e per le successive 18-24 ore, previsti venti orientali da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte o tempesta. Forti mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse ed abbondanti specie sui settori centro-orientali. I rovesci saranno di forte intensità con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Nevicate al di sopra dei 500-700 m con apporti al suolo fino ad abbondanti.

Si raccomanda la popolazione di consultare l’area “Sei preparato” del sito della Protezione Civile (https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato) che contiene le norme di comportamento da adottare in caso di fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici.

Si raccomanda la massima prudenza. In caso di pioggia si invita la cittadinanza a porsi in viaggio solo per necessità impellenti.

<a href=Avviso regionale di Protezione Civile">

Protezione civile 18 Aprile 2024

AVVISO – Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore del 23 luglio 2023.

Con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2024, è stato dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza dei gravi incendi e dell’eccezionale ondata di calore che a partire dal 23 luglio 2023 hanno interessato il territorio delle province di Catania, di Messina, di Palermo e di Trapani.