ELEZIONI EUROPEE DELL’8 E 9 GIUGNO 2024

DOMANDA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE

Comunicazione di disponibilità  scrutatori

Modulo di adesione
CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

FORMAZIONE ELENCO DEI CITTADINI CHE NON AVRANNO COMPIUTO IL 18^ ANNO DI ETÁ ALLA DATA DEL 09/06/2024, SECONDO GIORNO FISSATO PER LE ELEZIONI EUROPEE GIUGNO 2024. VERBALE N. 11.

REVISIONE DINAMICA STRAORDINARIA DELLE LISTE ELETTORALI. ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI PER ACQUISTO DEL DIRITTO DI VOTO DOVUTO A MOTIVI DIVERSI DAL COMPIMENTO DEL 18° ANNO DI ETA’ O PER RIACQUISTO DEL DIRITTO A SEGUITO DI CESSAZIONE DI CAUSE OSTATIVE. ELEZIONI EUROPEE GIUGNO 2024 – VERBALE N. 12

RICHIESTA DI CERTIFICATO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO

CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI.

Proroga dei termini per la presentazione della domanda di scrutatore

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell’UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni.

Si andrà alle urne nel 2024 per eleggere 76 membri del Parlamento europeo

In Italia si ha diritto di voto alle Elezioni europee se:

•si è compiuto il diciottesimo anno di età;

•si è cittadini italiani o dell’Unione europea con residenza legale in Italia, o cittadini italiani residenti all’estero;

•si è registrati come votanti entro la scadenza stabilita (per i   cittadini UE votanti in Italia).

Indice

Quando si vota

Le elezioni europee del 2024si tengono nei 27 Stati membri dell’Unione Europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso dal Consiglio dell’Unione Europea.
In Italia le urne vengono aperte:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00,
  • domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.

Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.

Chi può votare

CITTADINO ITALIANO O DI UNO STATO MEMBRO VOTANTE IN ITALIA

Vota presso il seggio elettorale in cui si è iscritti, indicato sulla tessera elettorale e corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il luogo di residenza.
Per conoscere il proprio seggio elettorale, se non si è ancora in possesso della tessera elettorale, è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza.
Condizioni particolari di voto sono previste per i degenti in ospedale, elettori affetti da infermità tali da renderne impossibile l’allontanamento dall’abitazione, detenuti, elettori non deambulanti in sezioni diverse dalla propria se questa non è accessibile. Militari, forze di polizia, vigili del fuoco e naviganti possono votare nel comune in cui si trovano per causa di servizio.

CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO O TEMPORANEAMENTE ALL’ESERO
Se avete trasferito la vostra residenza in un altro Stato membro dell’Unione Europea e siete iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), potete votare presso i seggi elettorali allestiti all’estero dalle sedi diplomatico-consolari italiane del Paese in cui risiedete.

Il Ministero dell’Interno, nell’imminenza delle votazioni, invierà un certificato elettorale alla vostra residenza estera. Esso contiene informazioni sul seggio elettorale e sulla data e l’ora del voto. Se non si riceve alcun certificato elettorale, è necessario contattare il proprio consolato di riferimento per verificare il proprio status elettorale.

In alternativa, si può scegliere di votare per i rappresentanti del Paese dell’UE in cui si risiede, secondo le specifiche disposizioni dettate dalla legislazione del Paese di residenza.

Infine, se desiderate votare in Italia, potete farlo nel Comune italiano nelle cui liste elettorali siete iscritti. Per farlo, è necessario comunicare la propria intenzione al sindaco del proprio Comune e presentare il certificato elettorale ricevuto per il voto all’estero
Per approfondimenti consultare la pagina “Voto delle cittadine e dei cittadini italiani all’estero in occasione delle prossime elezione del Parlamento europeo – 8 e 9 giugno 2024“.

CITTADINI EUROPEI IN ITALIA

Possono votare le cittadine e i cittadini europei residenti in Italia che abbiano presentato domanda di iscrizione alle liste aggiunte entro l’11 marzo 2024.
Per approfondimenti consultare la pagina “
Voto dei cittadini e delle cittadine dell’Unione Europea in Italia“.

Dove si vota

Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.
Sedi di seggio elettorale

Come si vota

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di documento di riconoscimento.

Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio: 

  • 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
  • 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.

In caso di mancato rispetto delle “preferenze di genere”, verranno annullate le preferenze successive alla prima.
Per approfondimenti sulle modalità di voto consultare il sito del Parlamento europeo – Ufficio in Italia.

CASI PARTICOLARI

Riferimenti

Ufficio elettorale – Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Isola delle Femmine

Luogo Via Falcone n. 80 – 90040 Isola delle Femmine

Telefono 091 8679246

Orario dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il mercoledì anche di pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.30

Emailservizidemografici@comune.isoladellefemmine.pa.it

PEC anagrafe@pec.comune.isoladellefemmine.pa.it

Responsabile del procedimento Rosalia Vassallo

Sostituto del responsabile del procedimento Capo Settore Arch. Sandro D’Arpa

torna all'inizio del contenuto