8 Maggio 2021

Avviso di Protezione Civile: rientro incontrollato del vettore PRC CZ5B

La Protezione Civile della Regione Siciliana informa che, con ultimo aggiornamento fornito al tavolo tecnico del 8 maggio ore 16:00, è stato comunicato che la possibile caduta di frammenti dovuti al rientro del lanciatore spaziale cinese al momento è prevista nella notte fra sabato 8 e domenica 9 p.v. dalle 4:11 ora locale con una finestra di incertezza di ±3 ore.
La provincia al momento più interessata è Messina.

La finestra temporale e la traiettoria di impatto al suolo saranno definite con maggiore precisione nelle prossime ore e le previsionoi di rientro saranno soggette a continui aggiornamenti.

Sulla scorta delle informazioni attualmente disponibili dalla comunità scientifica, è possibile fornire alcune indicazioni utili alla popolazione affinché adotti responsabilmente comportamenti di auto protezione sia protezione di terzi:

• è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate;

• i frammenti impattando sui tetti degli edifici potrebbero causare danni, perforando i tetti stessi e i solai sottostanti, così determinando anche pericolo per le persone: pertanto, non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani più bassi degli edifici;

• all’interno degli edifici i posti strutturalmente più sicuri dove posizionarsi nel corso dell’eventuale impatto sono, per gli edifici in muratura, sotto le volte dei piani inferiori e nei vani delle porte inserite nei muri portanti (quelli più spessi), per gli edifici in cemento armato, in vicinanza delle colonne e, comunque, in vicinanza delle pareti;

• alcuni frammenti di grandi dimensioni potrebbero resistere all’impatto. Si consiglia, in linea generale, che chiunque avvistasse un frammento, di non toccarlo, mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri, e dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità competenti.

Avviso di Protezione Civile: rientro incontrollato del vettore PRC CZ5B

Protezione civile 12 Giugno 2021

Rischio incendi e ondate di calore. Livello PREALLERTA per le province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta.

Politiche sociali 11 Giugno 2021

Avviso “BONUS FIGLIO – Anno 2021”

Si rende noto che può essere presentata istanza per la concessione del Bonus Figlio 2021.

Protezione civile 11 Giugno 2021

Rischio incendi e ondate di calore. Livello PREALLERTA per le province di Palermo e Trapani.