ELEZIONI POLITICHE 2022

Disponibilità per scrutatori per le elezioni politiche del 25 settembre 2022

In vista delle prossime elezioni politiche, che si terranno il giorno 25 settembre 2022, anche quest’anno il Comune ha attivato la ricerca di scrutatori da impiegare nei seggi elettorali durante le operazioni di voto e scrutinio. Gli interessati possono lasciare la propria disponibilità a ricoprire tale ruolo.

Per poter dare la propria disponibilità, è necessario essere elettori del Comune di Isola delle Femmine.

La dichiarazione di disponibilità, corredata da copia di un documento d’identità, deve essere presentata entro le ore 12 di martedì 23 agosto 2022 attraverso una delle seguenti modalità:

  • a mano direttamente all’Ufficio Protocollo (personalmente o a mezzo terze persone)
  • all’indirizzo di Pec info@pec.comune.isoladellefemmine.pa.it
  • a mezzo di raccomandata a/r a Comune di Isola delle Femmine – Largo Cristoforo Colombo n. 3 – 90040 Isola delle Femmine – Pa

Nel caso in cui il numero degli scrutatori che abbiano dichiarato la propria disponibilità sia UGUALE o SUPERIORE a quello degli scrutatori necessari (sia degli effettivi che dei supplenti), si procederà al sorteggio:

Nel caso in cui il numero degli scrutatori che abbiano dichiarato la disponibilità sia INFERIORE a quello degli scrutatori necessari (titolari e supplenti), si procederà in primo luogo alla nomina degli scrutatori effettivi tra coloro che hanno dato la loro disponibilità, individuando poi gli scrutatori mancanti (effettivi e supplenti) attraverso il sorteggio tra gli scrutatori iscritti all’albo di età inferiore a 70 anni.

Si ricorda che non possono assumere le funzioni di scrutatore i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (incompatibilità art. 23 DPR 570/1960).

La riunione della Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori e per la formazione della graduatoria dei componenti supplenti, si terrà in seduta pubblica tra il 31 agosto e il 5 settembre 2022 (tra il 25° ed il 20° giorno antecedente quello delle votazioni) e sarà preannunciata due giorni prima con un manifesto pubblicato all’albo pretorio on line del comune. Nei giorni immediatamente successivi, le nomine verranno notificate ai diretti interessati presso il loro il loro indirizzo di residenza.

Gli scrutatori dovranno assicurare la disponibilità ad essere presenti ai seggi nelle seguenti giornate:

  • sabato 24 settembre dalle ore 16 fino al termine delle operazioni preparatorie
  • domenica 25 settembre prima delle ore 7 e fino al termine dello scrutinio che avverrà dalle ore 23 di domenica in poi.

Salvo modifiche o aggiornamenti normativi, il compenso forfetario previsto dalla legge nazionale per gli scrutatori, in caso di elezioni politiche, sarà di euro 145,00.

In occasione delle elezioni politiche, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, scegliendoli tra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della Circoscrizione Estero. La normativa , nel prevedere la suddetta modalità di voto per corrispondenza per tali elettori fa, comunque salva la possibilità di votare in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, previa apposita e tempestiva opzione , da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa. Il suddetto diritto potrà essere esercitato compilando ed inviando l’apposito modulo entro il 31 luglio 2022 all’ufficio consolare operante
nella circoscrizione di residenza dell’elettore.

torna all'inizio del contenuto