ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI 2022

https://www.comune.isoladellefemmine.pa.it/wp-content/uploads/2022/09/0-Risultati-definitivi-ELEZIONI-22.zip

SCARICA IL FILE→✓

Avviso – Voto domiciliare assistito – Elezioni regionali del 25 settembre 2022

Si pubblica l’avviso inerente il voto domiciliare e la procedura per la richiesta da far pervenire entro sabato 10 settembre 2022.

Disposizione per la scelta degli scrutatori per le elezioni politiche e regionali del 25 settembre 2022

Con Circolare n. 2/REG dell’11/08/2022, la Prefettura di Palermo- Ufficio Territoriale del Governo, ha reso noto che la nomina degli scrutatori per questa tornata elettorale, sarà effettata scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente.

Si pubblica integralmente la suddetta circolare per maggiori chiarimenti

PRIME SCADENZE PER ELEZIONI POLITICHE:
ENTRO IL 24/8 PER OPZIONE VOTO ALL’ESTERO PER CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
Con decreto del Presidente della Repubblica pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 luglio 2022 è stata fissata la data per lo svolgimento delle consultazioni per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per il giorno di domenica 25 settembre 2022.
VOTO DEGLI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO
Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricada la data di svolgimento delle elezioni politiche indette per il 25 settembre 2022, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero – previa espressa opzione valida solo per questa consultazione che deve pervenire al Comune di Isola delle Femmine entro il 24 agosto 2022 (entro il 32° giorno prima della consultazione).
Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Isola delle Femmine che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate, per esprimere la loro opzione, devono:

  1. compilare in ogni sua parte l’apposito modulo in cui devono essere contenute l’indicazione dell’indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale e la dichiarazione di possedere i requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4-bis della legge n. 459/01;
  2. allegare al modulo un valido documento di identità dell’elettore;
  3. far pervenire l’apposito modulo, compilato in ogni sua parte, in carta libera intestata al Comune di Isola delle Femmine in uno dei seguenti modi e precisamente tramite:
    a) posta elettronica all’indirizzo: servizidemografici@comune.isoladellefemmine.pa.it;
    b) posta elettronica certificata (pec): anagrafe@pec.comune.isoladellefemmine.pa.it;
    c) consegna a mano da persona diversa dall’interessato;
    d) posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Isola delle Femmine – Ufficio Elettorale
    Via Falcone, 80 – 90040 ISOLA DELLE FEMMINE.
    Non è possibile il voto per corrispondenza per coloro che si trovino negli Stati con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisca la segretezza della corrispondenza e nessun pregiudizio per chi vota (legge 27/12/2001 n. 459 art.20, comma 1-bis, come modificata dalla legge 06/05/2015 n.52). L’elenco degli Stati in cui non si può votare per corrispondenza ai sensi del comma 1-bis dell’art. 20 suddetto, verrà pubblicato non appena sarà trasmesso dal Ministero dell’Interno.
    Per maggiori informazioni: Ufficio Elettorale – servizidemografici@comune.isoladellefemmine.pa.it – tel. 091/8679246.
torna all'inizio del contenuto