21 Marzo 2022

Comune di Isola delle Femmine

Oggi presso i locali della palestra della scuola media dell’I.C Francesco Riso sono stati accolti gli studenti e i docenti provenienti dal Portogallo, dalla Grecia, dalla Turchia, dalla Polonia e dalla Croazia.L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Erasmus che consente di mettere in contatto i nostri studenti con gli studenti dei paesi europei inseguendo l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale dei partecipanti e scoprire analogie e differenze fra le culture e gli insegnamenti. Per l’occasione i ragazzi della scuola di Isola delle Femmine hanno suonato dal vivo l’Inno alla Gioia di Beethoven, inno dell’Unione Europea dal 1985. Perfetta la macchina organizzativa diretta dal dirigente scolastico Anna Maria Tarallo, coadiuvata dai professori, e in particolare dalla professoressa Anna Durante, e sostenuta dai tanti genitori degli alunni.L’avvenimento, oltre ad avere un alto significato culturale e didattico, assume un valore sociale immenso se si raffronta con la tragedia della guerra in Ucraina. Particolarmente toccante è stata la testimonianza della delegazione polacca che ha raccontato come la Polonia stia fornendo in questi giorni soccorso ad oltre due milioni di profughi ucraini.«Guardate le vostre mani, i vostri cuori e le vostre menti:sono forse diversi da farsi la guerra? Siete il futuro della nostra terra! Non sto parlando della Sicilia, dell’Italia o dell’Europa. Parlo del Creato!» le parole del Sindaco Orazio Nevoloso.

Comune di Isola delle Femmine

Protezione civile 26 Giugno 2022

Rischio incendi: livello ATTENZIONE, pericolosità: ALTA.

Protezione civile 25 Giugno 2022

Rischio incendi: livello ATTENZIONE, pericolosità: ALTA.

Ostreopsis ovata 17 Giugno 2022

Avviso Ostreopsis cf. ovata – divieto di balneazione località Costa Corsara

A seguito di attività di monitoraggio ambientale, eseguita in data 16/06/2022 e comunicataci in data 17/06/2022 dall’A.