30 Marzo 2022

ISOLA DELLE FEMMINE ULTRAVELOCE, ARRIVA LA FIBRA OTTICA DI OPEN FIBER DISPONIBILE DAL LUNGOMARE FINO A VIA LIBERTÀ LA NUOVA RETE PUBBLICA A BANDA ULTRALARGA

Soddisfatto il sindaco Nevoloso: città ancora più attrattiva grazie a tecnologia e innovazione Isola delle Femmine (Palermo) – È già attiva a Isola delle Femmine la nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultralarga. I lavori sono stati condotti da Open Fiber, società per azioni chiamata a realizzare l’infrastruttura che consente a cittadini e imprese di beneficiare di velocità di accesso a Internet inedite. Le risorse stanziate non gravano sul bilancio del Comune: l’infrastruttura è infatti finanziata con fondi regionali e statali e resterà di proprietà pubblica. Le attività sono state coordinate da Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico, con l’attenta supervisione della Regione Siciliana. Complessivamente sono state cablate 480 unità immobiliari nell’area ricadente fra via libertà e il lungomare, abitazioni e attività commerciali oggi già predisposte a navigare sul web alla velocità di 1 Gigabit al secondo. “La tecnologia e la fibra ottica – spiega il sindaco Orazio Nevoloso – rendono il nostro territorio ancora più attrattivo e al passo coi tempi. Un passaggio fondamentale per guardare al futuro con maggiore fiducia, soprattutto davanti alle sfide epocali che ci vengono poste dal continuo mutare dello scenario politico ed economico dell’Europa. È necessario ricercare nuove soluzioni, nuovi modelli: iniziative del genere contribuiscono perciò a raggiungere obiettivi di sviluppo divenuti ormai imprescindibili”. Spesso quando si fa riferimento ad un’opera pubblica si tende a pensare a qualcosa ben percepibile all’occhio del cittadino perché viene edificata nel territorio. Invece, in questo caso, l’opera consiste in una rete a banda ultralarga la quale permette di abilitare servizi che vanno a beneficio dell’intera collettività: smart working, telemedicina, telelavoro, educazione a distanza, Industria 4.0, videosorveglianza, domotica e tanto altro ancora da inventare. Non a caso, le infrastrutture interamente in fibra ottica possono definirsi “a prova di futuro” poiché in grado di supportare successive evoluzioni tecnologiche. “È importante ricordare ai cittadini interessati – conclude il primo cittadino – le modalità di utilizzo della rete pubblica in fibra ottica, tenendo presente che Open Fiber realizza l’infrastruttura ma non si rivolge direttamente agli utenti: bisogna innanzitutto verificare sul sito openfiber.it la copertura del proprio indirizzo e scegliere quindi tra i diversi operatori disponibili per poi iniziare a navigare ad alta velocità.”

Protezione civile 26 Giugno 2022

Rischio incendi: livello ATTENZIONE, pericolosità: ALTA.

Protezione civile 25 Giugno 2022

Rischio incendi: livello ATTENZIONE, pericolosità: ALTA.

Ostreopsis ovata 17 Giugno 2022

Avviso Ostreopsis cf. ovata – divieto di balneazione località Costa Corsara

A seguito di attività di monitoraggio ambientale, eseguita in data 16/06/2022 e comunicataci in data 17/06/2022 dall’A.