STATO CIVILE
I Certificati di stato civile
Come e dove richiedere i certificati di nascita, matrimonio e morte
All'ufficio di Stato Civile possono essere richiesti i seguenti documenti:
- certificato di nascita (per nati in Isola delle Femmine e denunciati allo Stato Civile di Isola delle Femmine per i nati altrove ma con madre residente in Isola delle Femmine);
- estratto di nascita (per i nati in Ancona e denunciati allo Stato Civile del Comune di Isola delle Femmine per i nati fuori Comune denunciati all'ospedale con madre residente in Isola delle Femmine
per i nati fuori Comune denunciati allo Stato Civile di Isola delle Femmine);
- certificato di matrimonio (per matrimonio sia civile che religioso avvenuto in Isola delle Femmine o avvenuto fuori Comune (quando uno degli sposi sia residente in Isola delle Femmine);
- estratto di matrimonio (per matrimoni civili o religiosi avvenuti in Ancona anche fuori Comune se uno degli sposi è residente in Isola delle Femmine oppure entrambi);
- certificati di morte (per persone decedute in Isola delle Femmine o per persone decedute fuori ma residenti in Isola delle Femmine);
- estratti di morte (per persone decedute in Isola delle Femmine);
- copie integrali degli atti di Stato Civile (facendo domanda motivata all'ufficiale di stato civile).
Tutti gli estratti di Stato Civile, se destinati all'estero, possono essere rilasciati anche su modello "Plurilingue" su richiesta dell'interessato.
Requisiti
Conoscenza delle generalità della persona della quale si richiede il certificato e il luogo e data dell'evento.
Costi
Aboliti i Diritti di Stato Civile art. 110 C1 D.P.R 396/2000.
Validità del documento erogato
Gli estratti hanno validità di 6 mesi dalla data di rilascio e sono rinnovabili con dichiarazione in calce da parte del cittadino, i certificati non hanno scadenze.
Tempi per la definizione della pratica
Immediata.
Note
Tutti i documenti rilasciati dallo stato civile destinato a Enti Pubblici o Enti Gestori di Pubblici Servizi possono essere autocertificati presso l'Ente che li richiede.
Normativa di riferimento
D.P.R 396 31/11/2000
D.P.R 445 28/12/2000
E-mail ufficio: servizidemografici@comune.isoladellefemmine.pa.it
P.E.C.: anagrafe.comuneisoladellefemmine@viapec.net
Responsabile del Servizio - Sig. Giuseppe Terreno - Tel. 091 7722450 - Fax: 091 8677505
Sig.ra Di Miceli Lucia Tel. 091 7722447
Sig. Rappa Rocco Tel. 091 7722448
Sig.ra Virga Angela Tel. 091 7722449
Sig.ra Longo Rosa Tel. 091 7722451
L'Ufficio riceve: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09.00 allle 12.00 e il martedì dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede di via G. Falcone n. 80.
CAMBIAMENTO DI COGNOME
A chi rivolgersi? Ministero dell´Interno
Il cambiamento di cognome o l´aggiunta al proprio di un altro cognome può avvenire solo con decreto del Ministro dell´Interno. La domanda deve essere presentata al Prefetto della Provincia in cui il richiedente ha la residenza. Qualora la richiesta appaia meritevole di considerazione, il richiedente è autorizzato a far pubblicare all´albo pretorio on-line del Comune di nascita e del Comune di sua residenza un avviso contenente il sunto della domanda. La pubblicazione deve avere la durata di trenta giorni consecutivi, per consentire agli interessati di proporre eventuali opposizioni.
Successivamente il Ministero dell´Interno ricevuta dalla Prefettura la documentazione, ed accertata la regolarità della pubblicazione, emanerà un proprio decreto.
A chi consegnare il decreto? Ufficio di Stato Civile
Il cittadino che abbia richiesto ed ottenuto il relativo decreto può presentarlo (in originale) personalmente o inoltrarlo a mezzo posta unitamente alla fotocopia di un documento di identità all´Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza. L´ufficiale di Stato Civile provvede alla trascrizione del decreto sul relativo registro, dando comunicazione agli uffici competenti degli eventuali altri Comuni interessati (nascita, residenza, matrimonio, nascita dei figli). Gli effetti del cambiamento (nuove generalità sulle certificazioni), sono sospesi fino al compimento di tutte le annotazioni prescritte.
MODIFICAZIONE DI NOME O COGNOME PERCHE´ RIDICOLO O VERGOGNOSO
A chi rivolgersi? Prefettura-Ufficio territoriale di Governo
Il cambiamento di nome o l´aggiunta al proprio di un altro nome o cambiamento di cognome perché ridicolo o vergognoso può avvenire solo con decreto del Prefetto della Provincia di residenza o di nascita. Qualora la richiesta appaia meritevole di considerazione, il richiedente è autorizzato a far pubblicare all´albo pretorio on-line del Comune di nascita e del Comune di sua residenza un avviso contenente il sunto della domanda.
La pubblicazione deve avere la durata di trenta giorni consecutivi, per consentire agli interessati di proporre eventuali opposizioni. Successivamente il Prefetto, accertata la regolarità dela pubblicazione emanerà un proprio decreto.
A chi consegnare il decreto? Ufficio di Stato Civile
Il cittadino che abbia richiesto ed ottenuto il relativo decreto può presentarlo (in originale) personalmente o inoltrarlo a mezzo posta unitamente alla fotocopia di un documento di identità all´Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o di residenza. L´ufficiale di Stato Civile provvede alla trascrizione del decreto sul relativo registro, dando comunicazione agli uffici competenti degli eventuali altri Comuni interessati (nascita, residenza, matrimonio, nascita dei figli). Gli effetti del cambiamento (nuove generalità sulle certificazioni), sono sospesi fino al compimento di tutte le annotazioni prescritte.
RICHIESTA DI ESATTA INDICAZIONE DEL NOME
A chi rivolgersi? Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita.
Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima dell´entrata in vigore del Nuovo Ordinamento di Stato Civile, (30/03/2001), un nome composto da più elementi può dichiarare per iscritto all´Ufficiale di Stato Civile del luogo di nascita, l´esatta indicazione con cui, in conformità alla volontà del dichiarante o in conformità dell´uso che del nome è stato fatto da parte del soggetto interessato, devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli Uffici dello Stato Civile e di Anagrafe.
Più semplicemente se c´è discordanza tra quanto risulta sull´atto di nascita e quanto riportato in altri documenti amministrativi in merito all´indicazione del nome (es. Anna Maria invece di Anna) si può rendere questa dichiarazione.
Cosa occorre? Dichiarazione dell´interessato
Dichiarazione firmata non autenticata accompagnata da fotocopia di documento di identità, presentata all´Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita.
L´Ufficiale dello Stato Civile che riceve l´istanza- dichiarazione procede alla sua annotazione nell´atto di nascita e alle comunicazioni anagrafiche che ne conseguono.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
• PER CAMBIAMENTO DI COGNOME
D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 articoli dall´84 all´88 e articolo 94
• PER IL CAMBIAMENTO DI NOME O CAMBIAMENTO DI COGNOME RIDICOLO O VERGOGNOSO
D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 articoli dall´89 al 94
• PER ESATTA INDICAZIONE NOMI SULLE CERTIFICAZIONI
D.P.R 3 novembre 2000, n. 396 articolo 36
Per informazioni
Per la domanda in Prefettura
Sede centrale : Via Cavour, 6 - 90133 - Sede distaccata : Via Sampolo, 69 - 90143 -- Palermo
Tel.: 091 338111 Fax: 091 331309 - E-Mail : prefettura.palermo@interno.it
P.E.C.: protocollo.prefpa@pec.interno.it - Sito: www.prefettura.it/palermo/
Per l'affissione all'Albo Pretorio
Settore Amministrativo - palazzo comunale, largo C. Colombo,3 – 90040 Isola delle Femmine
telefono 091 8617254 – 329 6507184 - fax 091 8617255
E-Mail: urp@comune.isoladellefemmine.pa.it
P.E.C.:anagrafe.comuneisoladellefemmine@viapec.net