Banner secondo logo
Stampa

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Protocollo - Notifiche

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico  - Protocollo - Notifiche       

Palazzo Comunale – Largo C. Colombo n.3

RECAPITI: TELEFONO  091 8679254 - 091 8679218 - 347 3622538

E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ORARIO DI RICEVIMENTO:

DA LUNEDI’ A VENERDI’ ORE 09.00 – 13.00        

MERCOLEDI' ORE 15.00 – 17.30

Dipendenti Ufficio Protocollo-Urp : Giuseppe D'Angelo - Maria Di Pace - Carmelina Puccio  

Dipendenti assegnati Salvatore Bellone - Cinzia Cardinale. 

Prot. n 16977 del 20/12/12

Carta dei servizi - Standard di qualità dei servizi - Anno 2012 

Albo n. 302.12 del 20/06/2012: Avviso pubblico - Nuova sede dell'ufficio URP - NOTIFICHE


L'URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico, serve per facilitare, migliorare ed estendere l'accesso ai servizi tra sfera pubblica e società civile.
L'introduzione degli URP intende da un lato, dare veste istituzionale alla emergente cultura della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi; dall'altro, fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini.
La Legge 150/2000 individua nell'Ufficio Relazioni con il Pubblico uno dei principali strumenti organizzativi attraverso cui le amministrazioni pubbliche possano assolvere ai loro compiti di comunicazione e relazione con il pubblico, e stabilisce le seguenti funzioni per gli organi addetti alle relazioni con il pubblico:
• illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l'applicazione;
• illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento;
• favorire l'accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza;
• promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale;
• favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati nonché la conoscenza dell'avvio e del percorso dei procedimenti amministrativi;
• garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni;
• agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l'informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime;
• promuovere l'adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche;
• attuare, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
• garantire la reciproca informazione fra l'ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nella amministrazione, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.
• Secondo quanto espresso dalla normativa, i soggetti che si occupano di relazioni con il pubblico hanno il compito in primo luogo di dare piena visibilità all'attività delle pubbliche amministrazioni, garantendo al cittadino la possibilità di partecipare ed accedere all' attività della stessa, attraverso il coinvolgimento e l'aggiornamento costante rispetto agli iter dei procedimenti amministrativi.

Vai a → Regolamento per il funzionamento dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico

L' Ufficio Relazioni con il Pubblico cura l'aggiornamento del sito web ed è presente nel sito urp degli urp all'indirizzo:http://www.urp.it/DettaglioUfficio.jsp?idUfficio=3606